La Sofrologia Caycediana si applica in due campi: clinico e preventivo.

CLINICO
Nel campo clinico la Sofrologia Caycediana si usa come terapia unica o complementare in varie discipline mediche (psichiatria, neurologia, medicina interna, ostetricia, geriatria, ecc.) e paramediche (psicologia, fisioterapia, pedagogia, sociologia, logopedia, ecc.).
Alcuni esempi di applicazione del Metodo e delle tecniche sofrologiche adattate ad ogni specialità sono:

- In psichiatria e medicina psicosomatica: specialmente in stati di ansia, di sindromi depressive, nevrosi e cefalee.
- In medicina interna: nella profilassi e riabilitazione di malattie cardiovascolari e respiratorie. Si impiega durante il trattamento di malattie croniche affinché il paziente sopporti meglio la sua situazione.
- In riabilitazione: dopo la fase acuta di fratture ossee ed esiti di lesioni neurologiche per recuperare le varie funzioni; come sostegno esistenziale in casi di invalidità temporanea o permanente.
- In ostetricia: oltre alla preparazione al parto si applica nella preparazione alla "maternità" e alla" paternità."
- In ricoveri ospedalieri: durante gli accertamenti medici come aiuto al paziente ricoverato.
In tutte le sue applicazioni, la Sofrologia considera il paziente come persona libera, responsabile e rispettabile che merita tutto il sostegno e l'attenzione da parte del terapeuta.
La Sofrologia insiste sull'importanza della partecipazione attiva di ogni individuo nel suo proprio allenamento.

PREVENTIVO
Nel campo preventivo, la Sofrologia Caycediana si applica nei seguenti settori:

- In persone sane: il metodo si usa come allenamento per quelli che vogliono migliorare il loro equilibrio psico-fisico e la qualità di vita.
- Nel campo pedagogico: gli alunni allenati hanno dimostrato di sviluppare una maggiore concentrazione, sicurezza in se stessi, rinforzo ed aumento della loro memoria, migliore rendimento nelle prove di esami, concorsi, ecc..
- Nello sport: si è dimostrato la sua efficacia nella preparazione di atleti a livello agonistico, ma si impiega anche in allenamenti psicofisici per atleti amatoriali ed in tutti gli sport.
- A livello  imprenditoriale: il metodo ed i suoi differenti adattamenti, hanno dimostrato la loro efficacia tanto nell'allenamento psicofisico e prevenzione dello stress dei dirigenti, quanto degli altri operatori e lavoratori  dell'azienda, migliorando la qualità di vita lavorativa.
- In gerontologia: si applica come rinforzo vitale ed esistenziale nelle persone di terza e quarta età, nell'accettazione del ritiro, nella "sindrome del nido vuoto", ecc.
- In odontoiatria: i dentisti utilizzano le metodiche sofrologice per far accettare le protesi dentali ai propri pazienti e togliere loro "la paura della puntura e del trapano".
- Gli assistenti sociali: utilizzano il metodo come sostegno per persone con situazioni esistenziali difficili come la disoccupazione, la difficoltà nell'integrazione sociale, ecc.

La Sofrologia preventiva nei settori menzionati ha avuto un alto grado di applicazione e sviluppo in vari paesi europei, principalmente in Svizzera, Francia, Belgio e Spagna.
In persone sane il metodo si usa come allenamento per mantenere il loro equilibrio psico-fisico e migliorare la loro qualità di vita.
Secondo le statistiche degli Organismi di Salute della Svizzera, le persone che praticano le tecniche sofrologiche con regolarità spendono un 30% in meno per curarsi, rispetto al resto della popolazione (hanno meno ricoveri ospedalieri e riducono notevolmente il consumo dei farmaci, specialmente di tranquillanti e sonniferi).