Attività, seminari, conferenze e corsi.

LE TAPPE DELL'A.S.C.A.
Anno 2000
Il 2 Ottobre 2000 nasce a L'Aquila l'A.S.C.A.- ONLUS "Associazione Sofrologica Caycediana Aquilana" vedendo così il coronamento di un grande impegno profuso per anni dal dott. Antonio Bernardi che vede finalmente attuato nel contesto socio-culturale della Regione Abruzzo, e non solo, ciò che propone e realizza La Sofrologia.
Anno 1999
Finalmente dopo tanti anni si stanno raccogliendo i frutti di ciò che si è seminato con professionalità, amore e dedizione. Essendo ormai maturi i tempi per un salto di qualità e quantità, a Novembre 1999, si incomincia a delineare la possibiolità della fondazione di un "Centro medico-sociale di Sofrologia".
Anno 1998
Il 6 Settembre 1998, con la tesi "La Sofrologia nella scuola. Ricerca dell'armonia biologica fra corpo e la mente per potenziare la memoria e l'apprendimento" la dott.ssa Federica Lizzi vince a Villalago, in provincia dell'Aquila, il primo premio nazionale "Luigi Volpicelli" nella sezione riservata alle tesi di laurea pubblicate in Italia nel 1997.
La Dott.ssa Lizzi riceve anche un premio dal Sindaco della città dell'Aquila, Avv. Biagio Tempesta.
Anno 1996
La pubblicazione del libro stimola poi l’ambiente culturale universitario tanto che due studentesse del corso di laurea in Pedagogia e Filosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università dell'Aquila contattano  il dott. Antonio Bernardi per discutere e pubblicare, nell’anno accademico 1996-97, due tesi di laurea sui seguenti argomenti:
- La Sofrologia nella scuola: Ricerca dell’armonia biologica fra il corpo e la mente per potenziare la memoria e l’apprendimento. (Tesi in parte sperimentale - a cui ha collaborato anche la dott.ssa Tina Pietrangelo - con esempi di tecniche sofrologiche realizzate nel corso di esperienze nella scuola media "G. Pascoli" di L’Aquila.) Laureanda: Federica Lizzi.
- Una nuova scienza per vincere le malattie sociali del nostro tempo: La Sofrologia. Laureanda: Laura Capulli.
Anno 1994
Nel maggio del 1994 viene pubblicato il libro "Nuovi Orizzonti della Medicina: La Sofrologia - Nuovo indirizzo in Medicina, Psicologia, Pedagogia, Sociologia". L'intento dell'autore e dell'editore è quello di, trascrivendo integralmente ciò che venne detto nelle trasmsiioni radiofoniche, far conoscere la Sofrologia e la sua proposta nel contesto socio-culturale aquilano.
Anno 1992
Dopo alcuni contatti con l'editore radiofonico Giovacchino D'Annibale, titolare dell'emittente radiofonica aquilana Radio Valleverde (dal 1998 Radio L'Aquila 1), al quale venne illustrata la nuova scienza della Sofrologia, il 23 gennaio 1992 ha inizio il programma radiofonico dal titolo "Nuovi Orizzonti della Medicina: La Sofrologia - Nuovo indirizzo in Medicina, Psicologia, Pedagogia, Sociologia". Il programma, articolato in dodici trasmissioni settimanali, viene realizzato e condotte dal dott. Antonio Bernardi, medico chirurgo e specialista in Medicina Sofrologia, con il supporto tecnico di Mario Santavicca, direttore dell'emittente.

Seminari, Conferenze e Corsi

In collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri dell'Aquila e con il patrocinio della Fondazione CARISPAQ si è tenuto, dal 14 giugno 2010 e per cinque settimane il "Corso Base di Sofrologia". Il corso è stato tenuto dal Dott. Antonio Bernardi medico sofrologo e Direttore Scientifico dell'A.S.C.A..
Il 31 Gennaio 2008, Sala Michetti (Pal. Emiciclo – Villa Comunale) L’Aquila, Università per la terza età conferenza: “Invecchiamo dando vita agli anni: il percorso corpo-mente-spirito per potenziare la coscienza e vivere in armonia” (relatore Dott. Antonio Bernardi).
Dal 7 novembre 2007 al 23 gennaio 2008, sala parrocchiale chiesa S. Rita, Via strinella 7 L’Aquila Corso Base di Sofrologia (dieci lezioni teorico-pratiche) (docente dott. Antonio Bernardi).
Il 6 ottobre 2007, palestra Blu Fit, P.zza San Bernardino 4, L’Aquila, Incontro: “Le applicazioni delle metodiche e tecniche sofrologiche nell’attività sportiva” (relatore Dott. Antonio Bernardi).
Il 21 giugno 2007, sede C.A.I. Via Sassa 34, L'Aquila: Incontro pratico di Sofrologia: “Conoscere se stessi per vivere meglio” (relatore Dott. Antonio Bernardi).
L'11 maggio 2007, sala conferenze centro C.O.S.M.O. via Vestina 556, Montesilvano (PE), Incontro: “L’applicazione delle metodiche e tecniche sofrologiche in medicina, psicologia e pedagogia” (relatore Dott. Antonio Bernardi).
Il  9 maggio 2007, Scuola Media Statale “Dante Alighieri” L’Aquila, Incontro: “la Sofrologia nella scuola e i tratti di una nuova figura didattica, quella dell’insegnante sofrologo" (relatore Dott. Antonio Bernardi).
Il 23 marzo 2007, Sede C.A.I. - L’Aquila in Via Sassa 34, Incontro: “Benessere e Montagna: La Sofrologia per migliorare l’equilibrio mente-corpo per raggiungere mete più alte” (relatore Dott. Antonio Bernardi).
Il 2 marzo 2007, locali della CISL-FNP c/o il megaparcheggio di Collemaggio a L’Aquila, Corso Base di Sofrologia (dieci lezioni teorico-pratiche) (docente dott. Antonio Bernardi).
Il 10 gennaio 2007, locali della CISL-FNP c/o il megaparcheggio di Collemaggio a L’Aquila, Corso Base di Sofrologia (dieci lezioni teorico-pratiche) (docente dott. Antonio Bernardi).
Il 18 novembre 2006, Sala Convegni dell’ex ISEF Viale Crispi, 7 – L’Aquila, Conferenza Associazione Panta Rei di L'Aquila: “La Sofrologia per raggiungere il ben-essere integrando corpo, mente e spirito” (relatore dott.ssa Livia Salerno, presidente della Scuola Italiana di Sofrologia (S.I.S.) e responsabile del Centro di Medicina Sofrologica presso l’azienda ospedaliera San Giovanni dell’Addolorata di Roma).
Il 7 novembre 2006, Sala Michetti (Pal. Emiciclo – Villa Comunale) L’Aquila, Università per la terza età conferenza: “Invecchiare è trovare un accordo tra il tuo volto di senescente e il tuo cuore e cervello di giovane” (relatore Dott. Antonio Bernardi).
Aprile - maggio 2006, locali della CISL-FNP c/o il megaparcheggio di Collemaggio a L’Aquila, Corso Base di Sofrologia (dieci lezioni teorico-pratiche) (docente dott. Antonio Bernardi).
Il 31 marzo 2006, Sala convegni della Cassa di Risparmio dell'Aquila, Corso Vittorio Emanuele L'Aquila, Seminario FNP-CISL di L’Aquila:”Verso una cultura del benessere; la proposta sofrologica: dalla cura della malattia all’educazione alla salute” (relatore Dott. Antonio Bernardi).
Dall'11 al 15 giugno 2005, Federazione Nazionale Collegi Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d'infanzia (IPASVI) Collegio dell'Aquila, corso ECM "Autogestione dello stress con le metodiche sofrologiche" (docente Dott. Antonio Bernardi).
Dal 27 al 31 maggio 2005, Federazione Nazionale Collegi Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d'infanzia (IPASVI) Collegio dell'Aquila, corso ECM "Autogestione dello stress con le metodiche sofrologiche" (docente Dott. Antonio Bernardi).
Da giugno 2005 ad aprile 2006, ambulatorio di medicina sofrologica dell’ex  ospedale S. Maria di Collemaggio della A.S.L. 04 L’Aquila, "Corsi di sofrologia, individuali e per gruppi da 2 a 5 persone" (medico sofrologo Dott. Antonio Bernardi).
Dal 7 al 28 marzo 2004, ASL n.04 L'Aquila, corso ECM "Autogestione dello stress con le metodiche sofrologiche" (docente Dott. Antonio Bernardi).
Dal 5 al 26 marzo 2004, ASL n.04 L'Aquila, corso ECM "Autogestione dello stress con le metodiche sofrologiche" (docente Dott. Antonio Bernardi).
Anni 2003 e 2004, ASL n.04 - L'Aquila, Corsi di Sofrologia nell’ambito del progetto “Eu-Stress: terapia medica di gruppo” per potenziare lo stato di salute e migliorare la qualità di vita dei propri dipendenti, anche in ottemperanza alla tutela e prevenzione  dello stato di salute dei lavoratori come previsto dalla legge 626 (medico sofrologo Dott. Antonio Bernardi).
Il 24 ottobre 2002, Sala Conferenze ANCE, Via A. De Gasperi n.60 L'Aquila, nell'ambito della Settimana Europee della Sicurezza sul Lavoro, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro - ASL n.04 L'Aquila, Convegno "Stress e fattori correlati in ambiente di lavoro" relazione "La Sofrologia nella prevenzione ed autogestione dello stress da lavoro" (relatore Dott. Antonio Bernardi).