Il termine SOFROLOGIA deriva dal greco:
SOS=ARMONIA - PHREN=MENTE - LOGOS=STUDIO
È un neologismo che definisce l’oggetto di studio del modello sofrologico e ne indica la finalità scientifica.
La SOFROLOGIA è la scienza che studia l'armonia della mente, che indaga la coscienza e i valori esistenziali dell’essere per mezzo di procedimenti propri e originali.
Ogni azione positiva, non importa su quale parte della coscienza, ha una ripercussione positiva sulla totalità dell'essere.
Imparare a rispettarsi e amarsi è il primo passo per rispettare e amare gli altri e il mondo che ci circonda.
Fitness corpo-mente
“affinché sia conosciuta la coscienza per vivere il benessere psico-fisico”
Dallo studio della neurofisiologia umana un metodo clinico-pratico per vivere l’armonia psicofisica (corpo, mente e spirito), sviluppare le capacità della coscienza ed uno schema corporeo positivo.
Attraverso un insieme di numerose tecniche di rilassamento a “livello sofroliminale”, la sofrologia, ridinamizzando e rinforzando l’individuo, aiuta a liberarsi dalle tensioni, a sviluppare la fiducia in se stessi, a migliorare le capacità di concentrazione e a favorire la realizzazione di progetti personali.
Le tecniche sofrologiche permettono di ritrovare l’armonia tra il corpo e lo spirito: la chiave del nostro equilibrio.
La sofrologia è accessibile a tutti, si pratica in sedute individuali o collettive della durata di circa un’ora.
E’ consigliato tuttavia di praticarla, una volta al giorno per 15-20 minuti, anche a casa o a lavoro (numerosi esercizi si eseguono seduti su una sedia!).
Il paziente o allievo acquisisce progressivamente coscienza del proprio corpo e delle proprie emozioni ed una autonomia nella pratica.
La sofrologia, fondata nel 1960 dal Dott. Alfonso Caycedo, neuropsichiatra spagnolo, si è rivelata subito un’arma indispensabile per prevenire e combattere situazioni stressanti (a gruppi) e malattie psicosomatiche (a singoli).
La sofrologia caycediana è una scuola della coscienza, “forza responsabile dell’integrazione di tutti i fenomeni che interessano la persona” (Caycedo), che nel pieno rispetto di ogni individuo permette a ciascuno di conoscere, migliorare e rafforzare le proprie potenzialità, di gestire e sostenere gli sforzi per fare fronte allo stress cronico e a situazioni fonti di ansie.
Il corso di sofrologia è centrato sulla prevenzione e si basa in particolare sullo sviluppo dello schema corporeo, come realtà vissuta ed esperita, e del pensiero positivo; offre degli spazi di esperienze per imparare a conoscersi e insegna a scoprire e a cercare in sé le risorse necessarie per affrontare i vari aspetti della quotidianità.

Dott. Antonio Bernardi, medico sofrologo,
 

Il Rilassamento Sofrologico

 

Mi sono chiesto e continuo a chiedermi perchè la Sofrologia è così poco conosciuta dai medici italiani.

Mi stupisce in particolare la non conoscenza da parte degli psichiatri.

Purtroppo la formazione del medico in Italia è tutt'ora incentrata in una visione del tutto dualistica tra mente e corpo.

I medici italiani ignorano la fenomenologia, perciò l'approccio alla conoscenza è prettamente di una metodologia galileiana: la verità è nell'oggetto, tutto viene riportato a livello materiale, per cui si analizza il corpo, le sue sostanze organiche e non si tiene conto dell'energia psichica che invece modula e organizza la struttura organica attraverso il sistema ormonale ed immunitario che è si geneticamente specie specifico ereditario, ma che risente delle tensioni mentali a tal punto che si possono generare alterazioni nella sequenza della trascrizione delle basi della catena cromosomica con sviluppo di allergie o tumori.

A tal proposito vi invito a guardare nel web il video di Bruce Lipton, Biologo e Professore di Medicina in America, dal titolo: La mente è più potente dei geni.

Lo studio della Fisica Quantistica e la tecnologia da essa elaborata ha evidenziato sempre più l'importanza dell'energia psichica che scaturisce dallo stato di coscienza nel condizionare lo stato di salute, il benessere psico-fisico, la percezione di armonia biologica psico-fisica.

Purtroppo le lobby farmaceutiche e altri riprovevoli interessi ostacolano questa cultura e queste verità.

Bene, dopo questa dovuta premessa, passiamo all'atto pratico della Sofrologia, la quale attraverso il

vissuto del rilassamento sofrologico ci permette di recuperare energie, di riequilibrare il tono fisico e mentale, di potenziare le nostre capacità e possibilità esistenziali della coscienza per essere sempre più attivi e creativi, pieni di fiducia, autostima e speranza.

La felicità costa poco se è cara non è di buona qualità.

Ebbene proprio perchè il rilassamento sofrologico non può essere venduto al mercato o altrove, esso è poco reclamizzato non essendovi speculazione.

Eppure questi vissuti mente corpo sono alla base della salute mentale e corporale.

Il rilassamento sofrologico può essere praticato ovunque, per la strada, in piedi o seduti, e venti minuti di rilassamento equivalgono a due ore di sonno.

Venti minuti di rilassamento dinamico restituiscono il tono mentale ed il tono fisico.

Qualche settimana di allenamento è sufficiente per imparare ad ascoltare il corpo, membro dopo membro, organo dopo organo, per stimolare questo o quel muscolo, per sopprimere le tensioni generali o particolari, per guardarsi vivere felici, per concentrarsi sul movimento, per creare delle sensazioni di calore e di freddo (utili in anestesia locale), per meditare molto profondamente e arrivare alla fioritura della personalità tramite l'atto creativo.

Questa stimolazione profonda serve in effetti a stimolare l'immaginazione e l'intuizione, che conducono alla creatività.

Queste tecniche sono proposte a tutti coloro che desiderano modificare il proprio comportamento, il proprio modo di vita e di pensiero, allo scopo di vivere meglio e, soprattutto, di stare meglio.

Ma conoscere il linguaggio del corpo che arriva alla mente significa anche allargare e potenziare il campo della propria coscienza e consapevolezza per essere  più responsabili e porsi in maniera positiva di fronte all’esistenza.