SOFROLOGIA
SOS=ARMONIA  -   PHREN=MENTE ”COSCIENZA”  -  LOGOS=STUDIO
Disciplina medica che si occupa delle strutture e delle capacità della coscienza umana

 

Ogni azione positiva, non importa su quale parte della coscienza, ha una ripercussione positiva
sulla totalità dell'essere.

 ESCAPE='HTML'

Conoscere la Sofrologia è conoscere se stessi per
comprendere meglio gli altri e la realtà che ci circonda.

La vera guarigione inizia dentro di noi:
nella nostra coscienza

Impariamo a
"investire nella salute al posto di pagare la malattia"

IL CORPO  -  LA MENTE  -  IL COMPORTAMENTO

 ESCAPE='HTML'

La coscienza è il punto d’incontro corpo-mente, la sintesi delle istanze somato-psichiche-esistenziali, l’energia che tiene unite le tre componenti dell’essere umano, inteso in senso olistico, un tutt’uno indivisibile di corpo, mente e spirito. L’essere umano, integrando il corpo nella mente, è in grado di conoscere, scoprire e conquistare i valori della propria coscienza e della propria esistenza, così da divenire consapevole e responsabile di fronte a se stesso ed al proprio destino.

 ESCAPE='HTML'

“Prenditi cura del tuo cervello
ed il tuo cervello avrà cura della tua esistenza.
Prenditi cura del tuo cuore
ed il tuo cuore avrà cura della tua vita”

                                      (Alfonso Caycedo) 

 

 

      

Per acquisire il benessere psico-fisico non basta infatti il superamento di un disturbo emotivo, ansioso o depressivo con l’aiuto di specialisti e/o farmaci.

Dobbiamo invece assumerci la responsabilità del nostro benessere divenendo consapevoli dei meccanismi neurofisiologici che condizionano la nostra salute, la quale è soprattutto un sentire di armonia corpo-mente-spirito percepita nella nostra coscienza, dove si realizza l’unità e totalità dell’essere umano e si manifestano le capacità e possibilità esistenziali di ogni uomo.

Attraverso sensazioni enterocettive, propriocettive ed eterocettive che tramite il corpo arrivano alla corteccia cerebrale possiamo creare nuove reti neurali che permettono la rimozione di quelle reti neurali emotive che ci tengono inibiti e creano la malattia.

L’integrazione del corpo nella mente è indispensabile per cambiare coscientemente le azioni e le reazioni del nostro cervello così da rimodellare le nostre reti neurali.

 ESCAPE='HTML'

Reti neurali al microscopio elettronico

Cambiando coscientemente le azioni e le reazioni del nostro cervello possiamo allenare il cervello a rimodellare questa intricata ragnatela di tessuto neurologico in modo che sia in sintonia con la nostra attenzione, cambiando così il comportamento.

Il comportamento è la risultante di tanti fattori ed oggi l’uomo ed i giovani del terzo millennio, immersi nelle tecnologie e nella globalizzazione di cultura e stili di vita diversi da popolo a popolo, vanno incontro a shock comportamentali, a disturbi nei rapporti sociali, nel lavoro, nelle famiglie; tanti disturbi del comportamento che non debbono essere curati solo con i farmaci.

Ecco la necessità di affiancare alla psichiatria e alla psicologia una disciplina medica comportamentale come la sofrologia.