Vocabolario essenziale della Sofrologia

Alleanza sofronica: rapporto tra soggetto e sofrologo durante l’apprendimento dei metodi sofronici.

Attivazione intrasofronica: procedimento attivato durante la sofronizzazione per stimolare in maniera positiva le strutture della coscienza.

Anamnesi sofrologica: indagine condotta dal sofrologo evitando di suscitare reazioni negative nel soggetto.

Coscienza sofronica: particolare stato di coscienza vissuto durante il processo sofronico e modificazione progressiva ottenuta grazie al “training” sofrologico. E’ l’acquisizione di uno stato di coscienza positivo permeato da sentimenti di armonia.

Desofronizzazione: fine del processo di sofronizzazione, durante la quale il soggetto torna al normale livello di vigilanza.

Dialogo post-sofronico: conversazione che deve sempre seguire alla sofronizzazione.

Ipermnesia sofronica: qualità della memoria che risulta esaltata in certi casi di sofronizzazione.

Livello sofroliminale: livello di coscienza tra la veglia ed il sonno in cui si è particolarmente percettivi; in questa fase, sviluppando lo "schema corporeo" ed il positivo si rafforzano le strutture della coscienza.

Fenomeno sofronico: qualunque manifestazione vissuta od osservata nel corso della sofronizzazione.

Principio d’azione positiva: ogni azione positiva indirizzata verso la coscienza si ripercuote positivamente su tutti gli elementi della psiche.

Principio della realtà oggettiva: il sofrologo deve rendersi conto dello stato di coscienza proprio e dei soggetti, oltre del ruolo che con la propria realtà personale svolge di fronte al paziente.

Principio dello schema corporeo come realtà vissuta: i metodi sofronici si basano in gran parte sul fatto che l’incorporazione progressiva dello schema corporeo (comprese sensazioni, percezioni, ecc.) nella coscienza ne rafforza le strutture fondamentali e ne allarga il campo.

Rilassamento dinamico: metodo di sofronizzazione individuale o di gruppo, che utilizza come mezzo d’attivazione sofronica alcuni procedimenti ispirati a tecniche orientali.

Sofrologia: una nuova disciplina fondata a Madrid, nel 1960, da Alfonso Caycedo, che studia la coscienza umana nelle sue strutture e nelle sue possibilità di modificazione.

Sofrologo: termine che designa un medico che abbia ricevuto una formazione specifica da parte di docenti autorizzati, conseguendo un diploma di abilitazione.

Sofromnesia: parola che indica i particolari fenomeni della memoria che si producono nel corso della  sofronizzazione.

Sofronizzazione: processo che porta alla modificazione dei livelli di coscienza verso il livello sofroliminale.

Sofropedagogia: utilizzazione di metodi sofronici per favorire l’apprendimento in vari campi (parto, sport, lingue straniere, ecc.).

Terpnos logos: terminologia greca (soave parola), che designa il modo di parlare del sofrologo allorché dirige il processo di sofronizzazione, caratterizzato da un tono dolce e persuasivo.

Training sofronico: periodo decisivo, durante il quale il soggetto pratica le tecniche di rilassamento.