ESCAPE='HTML'

Conoscere la sofrologia è conoscere se stessi per comprendere meglio gli altri.
(Lavoro pubblicato sul Bollettino dell'Ordine dei Medici dell'Aquila n.01 dell'anno 2004).

Anno Accademico 2004 - 2005
La dott.ssa Roberta Bernardi, Università dell'Aquila - Facoltà di Psicologia - Corso di Laurea specialistica in Psicologia Dinamica e clinica della personalità, ha discusso la Tesi: “Sofrologia e Psicoterapia: un metodo integrato per combattere i disturbi d’ansia”.

Anno Accademico 1996 - 1997
La dott.ssa Laura Capulli, Università dell'Aquila - Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Pedagogia, ha discusso la Tesi: “Una nuova scienza per vincere le malattie sociali del nostro tempo: la Sofrologia”.

La dott.ssa Federica Lizzi ha discusso la tesi: “La Sofrologia nella scuola: ricerca dell’armonia biologica fra il corpo e la mente per potenziare la memoria e l’apprendimento”.

Alla tesi della dott.ssa Lizzi, presentata al Concorso Nazionale “Premio di Pedagogia Villalago ’98 – L. Volpicelli”, il 6 settembre 1998, è stato conferito il 1° Premio Sezione “Tesi di laurea” con le seguenti motivazioni:
“Il lavoro della Lizzi si manifesta con contenuto esauriente espresso in termini tecnici autentici; è sintetizzato visibilmente con figure e tabelle illustrative di facile lettura. La forma corretta e scorrevole introduce senza difficoltà al linguaggio tecnico di riferimento e rende appieno la viva curiosità e l’interesse personale per l’argomento trattato. Ha saputo coniugare l’aspetto teorico dell’argomento con le possibilità didattico-educative, indicando gli spazi di azione comuni alla pedagogia e alla sofrologia e delineando i tratti di una nuova figura didattica, quella dell’insegnante sofrologo”.

Settembre 1994
La “Edizioni Radio Valleverde” di L’Aquila ha pubblicato il libro: “Nuovi orizzonti della medicina: la Sofrologia – nuovo indirizzo in medicina, psicologia, pedagogia, sociologia”, scritto dal dott. Antonio Bernardi, medico sofrologo.
 

 ESCAPE='HTML'