Il mese di settembre 2020 CTL Editore Livorno ha pubblicato il mio libro:
Sofrologia - Medicina del Benessere
IN TUTTI GLI STORE ON LINE
WWW.CTLEDITORELIVORNO.IT
La pubblicazione di questo secondo libro, ampliato ed aggiornato, vuol far conoscere, ad un vasto pubblico, la teoria e pratica della sofrologia.
La Sofrologia nasce nel 1960 nell’Ospedale Provinciale di Madrid ad opera del neuropsichiatra spagnolo Prof. Dott. Alfonso Caycedo che avvia una scuola scientifica fenomenologica per lo studio della coscienza in medicina e crea il neologismo di Sofrologia composta dalle parole greche: SOS (σως) armonia – FREN (φρήν) mente - LOGOS (λόγος) studio, e, per chiarirne l'orientamento scientifico, sceglie come motto la frase “Ut conscientia noscatur” (Perché la coscienza sia conosciuta).
La Sofrologia nasce dall’incontro della medicina occidentale con la medicina orientale.
"La Sofrologia è una nuova scienza o scuola scientifica che studia la coscienza umana partendo da nuove concezioni: ricerca le sue strutture e possibilità utilizzando metodiche e tecniche psico-fisiche che, agendo sulla coscienza stessa, producono modificazioni positive con finalità profilattiche (preventive), terapeutiche e pedagogiche." E' una scienza sperimentale fenomenologica in permanente revisione che si muove su basi scientifiche con mete prettamente scientifiche. Parte da ipotesi di lavoro che vengono confermate poi da risultati clinici-pratici.
La Sofrologia, è una disciplina medica che studia la coscienza umana, interessandosi alle sue variazioni e modificazioni, con lo scopo di aiutare l’essere umano a vivere in armonia con se stesso e con il suo ambiente. E’ la scienza dell’armonia della coscienza e dei valori dell’esistenza.
In essa ho trovato la risposta pratica alla domanda che molti ancora pongono al loro medico (e a se stessi): sono stanco, depresso, convivo con tanti problemi...come posso stare bene, come posso migliorare il mio stato attuale?
Ho cominciato così a praticare e far praticare le metodiche e tecniche sofrologiche ai miei pazienti ed a diffonderle nel contesto socio.- sanitario della mia città riscuotendo un ampio consenso, tanto che, nel 1992, fui invitato da una radio emittente locale ad esporre al pubblico la teoria e pratica della Sofrologia, furono fatte 12 trasmissioni. Il consenso riscosso fece si che il Direttore della radio mi propose di pubblicare un libro dove venivano riportati gli argomenti trattati in radio, così nel maggio 1994 fu pubblicato il mio libro “La Sofrologia: nuovo indirizzo in Medicina, Psicologia, Pedagogia e Sociologia”.
In seguito fui contattato da 2 studentesse della facoltà di scienze della formazione che vollero svolgere (anno accademico 1996-1997) la tesi di laurea sull’argomento Sofrologia. La tesi sperimentale “La Sofrologia nella scuola: ricerca dell'armonia fra il corpo e la mente per potenziare la memoria e l’apprendimento” della laureanda Federica Lizzi vinse il primo “Premio Pedagogia “Villalago ’98 – L. Volpicelli”.
Da queste premesse incoraggianti e, soprattutto, dal risvolto positivo delle metodiche e tecniche sofrologiche sul comportamento e stili di vita delle persone, nell'ottobre 2000, con il prof. Giancarlo Pantaleoni, docente di Farmacologia e allora Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia della facoltà di Medicina – Università di L'Aquila, ed altri amici, fondammo l’ASCA (Associazione Sofrologica Caycediana Aquilana), con il beneplacito del Prof. Alfonso Caycedo, avente quale scopo istituzionale “lo studio della coscienza umana e delle sue potenzialità utilizzando metodiche e tecniche psico-fisiche anche al fine di effettuare una prevenzione nel campo dell'igiene mentale e delle malattie psicosomatiche”. Con tutta la mia passione e dedizione riuscii a coinvolgere anche Dirigenti della ASL L’Aquila così che nel 2002 fu attivato, rivolto al personale dipendente, il progetto “Eu-Stress”, terapia medica di gruppo con metodiche sofrologiche; nel 2004 fu attivato un corso di formazione ECM “Autogestione dello stress con metodiche sofrologiche”, corso che, per la numerosa partecipazione, fu replicato nei mesi di maggio, ottobre e novembre; infine nel 2005 fu attivato l'ambulatorio di Medicina Sofrologica. Attualmente stiamo attivando un “Centro di Sofrologia” per “investire nella salute al posto di pagare la malattia”, diffondere una nuova cultura del Benessere “Dalla cura della malattia all’educazione alla salute”.